FIERA BIO italo francese

FieraBio italo francese - Cuneo, dal 8 al 9 ottobre 2011

Salone del biscotto

I Il territorio transfrontaliero presenta un’ampia e diversificata piattaforma di prodotti agricoli che rappresentano un invito a scoprire un areale ricco di bellezze ambientali, turistiche e culturali e che possono attirare l’attenzione dei visitatori interessati a ricercarli ed acquistarli. Su di esso si sviluppa il progetto “Viaggio tra i prodotti”, con azioni volte a valorizzare le produzioni tipiche e di qualità tramite la promozione di sistemi di filiera corta e di vendita diretta e di utilizzo nella ristorazione locale, progetto che è compreso a sua volta nel Programma Integrato Transfrontaliero “Nuovo territorio da scoprire”, finanziato ai sensi del Programma comunitario Alcotra 2007 – 2013, in cui i soggetti coinvolti sono Provincia di Cuneo, Conseil General des Alpes de Haute Provence, Camera di Commercio di Cuneo e Coldiretti Cuneo, Associazione Agribio04 e Association Pays de Haute Provence.
Questo progetto comprende una specifica attività rivolta a dare maggior visibilità ai prodotti biologici che rappresentano una parte importante delle produzioni di qualità. Tra gli strumenti individuati per la promozione del settore, uno dei momenti centrali è l’organizzazione di una Fiera Bio franco italiana, da tenersi alternativamente sui due versanti della frontiera. L’edizione francese si è svolta a Pierrevert il 24 ottobre 2010 con notevole successo di pubblico. Quest’anno si replica dalla parte italiana con la FieraBio franco-italiana che si svolgerà a Cuneo l’8 e il 9 ottobre 2011. La manifestazione è organizzata direttamente dalla Provincia di Cuneo con la collaborazione delleAssociazioni Produttori AgribioPiemonte e Terramica dal lato italiano e Agribio04 per la parte francese, della Camera di Commercio di Cuneo e del Comune di Cuneo.
L’esposizione commerciale, che sarà ospitata nelle apposite tensostrutture installate al fondo di via Roma e in Piazza Torino e che sarà aperta il sabato 8 dalle 15,00 alle 22,00 e la domenica 9 dalle 9,00 alle 19,00, presenterà una selezione significativa della produzione biologica del territorio transfrontaliero. A lato sono organizzati eventi rivolti sia ai produttori che ai consumatori.
Un convegno tecnico rivolto ai produttori la mattina di sabato 8 ottobre presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria di Cuneo approfondirà il tema della fertilizzazione delle colture in agricoltura biologica.
La mattina di domenica 9 ottobre, presso lo spazio incontri della Fondazione CRC, Sarà l’occasione, per operatori del settore e consumatori, di approfondire l’aspetto della commercializzazione dei prodotti biologici sui due lati della frontiera e per scoprire il portale delle aziende biologiche, altra iniziativa realizzata nell’ambito del progetto, che si propone come strumento per superare la cronica dispersione delle aziende, facilitandone i rapporti e l’aggregazione ed il contatto con consumatori e commercianti.
Altri momenti di animazione accompagneranno la fiera commerciale, quali degustazioni di prodotti, seminari sull’alimentazione, momenti di festa, che si potranno scoprire sul depliant.

Per informazioni relative alla partecipazione ci si può rivolgere al Settore Agricoltura della Provincia di Cuneo C.so Dante 19 12100 Cuneo tel. 0171.445638/445473  settore.politicheagricole@provincia.cuneo.it

Scarica la cartolina

Scarica l'invito convegno