Prodotti Tipici

 

Cuneo, una provincia da gustare

MurazzanoLa Provincia di Cuneo rappresenta la realtà più importante nel panorama regionale dell'agricoltura. Grandi vini, colture di pregio, allevamenti di grande qualità, eccellenti prodotti con riconoscimenti a livello comunitario, cucina caratteristica, paesaggi e località incantevoli ne fanno una provincia di grandi tradizioni agricole e culturali e di richiamo turistico non indifferente.

I sapori e i saperi tramandati da culture e tradizioni antiche hanno portato all'affermazione di prodotti agroalimentari di eccellenza, in qualche caso unici, tali da richiamare con il solo loro nome la Provincia di Cuneo e il suo straordinario territorio. In tempi in cui l'attenzione si orienta sempre più verso un'alimentazione sana, disporre di prodotti legati al territorio, genuini e tracciati rappresenta una garanzia da offrire alla domanda di qualità e salubrità che proviene con sempre maggior forza dal consumo. Spetta a tutti, e alle istituzioni preposte in particolare, conservare e difendere il patrimonio tramandatoci dagli avi facendone un fattore essenziale di progresso e di sviluppo economico.

Coltivazione di fragoleIl processo di difesa e di valorizzazione del patrimonio agroalimentare deve essere al centro della politica di promozione dei prodotti del territorio provinciale e di supporto alle imprese e ai Consorzi che a tale obiettivo dedicano la loro competenza e le loro energie.

Il presente portale dei Prodotti Tipici è stato realizzato con la fattiva collaborazione dei vari Consorzi di tutela e di valorizzazione, che svolgono un'azione meritoria di promozione e di salvaguardia dei vari prodotti agroalimentari tipici e tradizionali esistenti in provincia di Cuneo, con l'ausilio della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cuneo, che da sempre opera in questo campo, tra le altre, con l'azione di appoggio all'attività dei Consorzi e di spinta per intraprendere l'iter del riconoscimento di origine, e con il contributo dell'Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte.